ANALISI IDEA DI BUSINESS
DESCRIZIONE DELLA SFIDA:
ANALISI DELL’IDEA DI BUSINESS
(E DEGLI STRUMENTI UTILI PER AFFRONTARLA)
L’idea di business nasce per effetto della spinta creativa di un imprenditore, delle sue intuizioni e competenze, con l’obiettivo di generare un’organizzazione sfruttando le opportunità presenti sul mercato. Deve essere vista come un’opportunità di miglioramento di prodotti e servizi, una nuova risorsa per soddisfare un bisogno non soddisfatto o soddisfarlo in modo migliore.
Secondo l’economista Peter Drucker:
“le fonti delle opportunità innovative sono le fonti delle idee nuove: un’idea di business per avere prospettive di successo nell’attuale scenario competitivo deve produrre un cambiamento, rispetto all’esistente, del modo di produrre valore a partire dalle risorse esistenti, siano esse finanziarie, umane o tecnologiche”.
Una buona analisi dell’idea di business può ridurre sensibilmente il rischio d’impresa e quindi evitare tutte quelle conseguenze negative che porta con se un fallimento.
(se ti interessa vedere il contenuto degli strumenti di cui sotto puoi curiosare i video di Unboxing sul canale Youtube)
Nello specifico:
Lo Sswwot Deck permette di identificare i punti di forza e debolezza dell’azienda, di valutare opportunità e minacce e di analizzare la sua ecologia, intesa come la rete di clienti, fornitori e partner.
Il Value Deck stimola l’individuazione e l’analisi di nuove idee di business e permette di creare proposte di valore per i vari segmenti, filtrandole attraverso il mercato, i valori e le capacità interne o di rete. Contribuisce alla presa di decisioni in termini di posizionamento, prezzo e target.