Skip to content
BLOG

notizie, articoli e aggiornamenti

(tra casi di temporary management, formazione e consulenza,
marketing, innovation design, divulgazione e contaminazione)

POST IN ARCHIVIO

Creatività

Creatività e Innovazione: 6 consigli per le aziende

La creatività, “l’arte o la capacità di creare e inventare”, ha bisogno di momenti di isolamento, sogno ad occhi aperti, ozio e perfino noia: solo così il cervello può avere degli scarti geniali. Provate nuovi sentieri, innovate, create, sperimentate, tentate, sbagliate…
toolbox collaborazione

Slack e Trello: una Toolbox per la collaborazione

Una semplice cassetta degli attrezzi sperimentata dalla rete di freelance dei froggers per collaborare, comunicare, condividere e gestire progetti: Slack e Trello
Nuovi approcci alla formazione manageriale: lo scaffolding

Nuovi approcci alla formazione manageriale: lo scaffolding

La formazione manageriale ha bisogno di nuovi approcci dove l'alunno diventi attore e apprenda in modo esperienziale e non lineare. Due gli aspetti fondamentali: sporcarsi le mani e co-creare, co-imparare e interagire.
libro people branding

La parola alle esperienze: il libro People Branding

Il libro People Branding è finalmente arrivato. Le esperienze di 10 aziende in via di innovazione alla scoperta di un nuovo approccio e di un nuovo modo di fare impresa. In tutte le librerie, sul sito di Franco Angeli, in cartaceo o come e-book, su Amazon, IBS... insomma, è arrivato!
Nuovi business model: unica alternativa darsi una mossa

Nuovi business model: unica alternativa darsi una mossa

Nuovi modelli di business: unica vera alternativa darsi una mossa. Abbiamo imparato da una startupper che ha dovuto reinventare il suo modello di business a soli 5 mesi dall'avvio, causa COVID.
turbolenza economica

Analisi di scenario e metodo in epoca di turbolenza

La turbolenza, il caos, l’imprevedibilità del futuro non sono una novità. La capacità di fare analisi di scenario e di definire strategie dinamiche sono fondamentali di fronte a uno shock strategico
co-creazione

La Co-Creazione: La Nuova Frontiera dell’Innovazione

la co-creazione di valore rappresenta una svolta epocale nel panorama aziendale. In un contesto in cui i consumatori hanno accesso a un’ampia varietà di scelte, la co-creazione rappresenta la chiave per soddisfare le esigenze sempre più sofisticate dei clienti e distinguersi dalla concorrenza.
storytelling outback tourism

Cos’è lo storytelling? Sette punti per comprenderlo

Cos'è lo storytelling di un prodotto o di un'azienda? E' una storia, capace di suscitare emozioni, spiegare i perché, illustrare i come e invogliare l'ascoltatore a cercare il cosa.
Empathy Map: Into my shoes

Empathy Map: l’importanza di calarsi nei panni dei propri clienti

L'empathy map è un modo di tracciare i segmenti di clientela a cui ci rivolgiamo. Chiedersi qual è il loro ambiente, quali sono i loro atteggiamenti e comportamenti, cosa conta realmente per loro e cosa li preoccupa, quali sono i loro problemi e le loro aspirazioni
starbucks rebranding

Rebranding: come farlo quando è necessario

Il rebranding è un processo complesso che richiede pianificazione, ricerca e attenzione ai dettagli. Dovrebbe essere guidato dalle percezioni e dalle aspettative del tuo pubblico. È un'occasione per creare una connessione più forte e significativa con i tuoi clienti

l'e-book

Il mondo cambia. Perché le soluzioni rimangono sempre le stesse? Le vecchie strategie non funzionano più. E’ arrivato il momento di cambiare sistema operativo. Questo e-book si rivolge a tutti quegli imprenditori, manager e freelance che nella vita hanno scelto di spostare sempre il fronte di ciò che sanno e fanno.

NEWSLETTER

Una e-mail ogni tanto con aggiornamenti su cose che faccio, articoli di approfondimento, novità ecc.

NEWS POPOLARI

prototipi deck ain't a game

Habemus deck! I prototipi delle scatole sono arrivati!

I primi prototipi dei deck Ain't a Game sono arrivati! Strumenti pratici che compongono il metodo, per scoprire un nuovo modo di fare impresa. Sono scatole da gioco fatte per essere vissute in condivisione, con le persone al centro.