Skip to content
BLOG & NEWS

notizie, articoli e aggiornamenti

(tra casi di formazione e consulenza, marketing,
innovation design, divulgazione e contaminazione)

POST RECENTI

il design thinking per la formazione

Il Design Thinking per la formazione

Il design Thinking applicato alla formazione. L’esperienza con docenti e studenti di due Istituti di Istruzione Superiore, tra condivisione, idee e nuove azioni.
Radio Venezia modelli di business per PMI

A Radio Venezia, a parlare di modelli di business per PMI

Ai microfoni di Radio Venezia, ho parlato di modelli di business per PMI e di come creare e applicare strategie imprenditoriali nelle piccole medie imprese con Natascia Pivetta.
Corso Brand Dna Business Model Journey Irene Manzone

Perché partecipare a un corso col Business Model Journey?

Cosa troverai e cosa non troverai a un corso legato al metodo Business Model Journey e una testimonianza di chi ha partecipato, quella di Irene Manzone.
natascia pivetta

Clienti insoddisfatti? un’opportunità di crescita

Spritz-Up con Natascia Pivetta: l'analisi della customer experience per migliorare la soddisfazione del cliente e rispondere alle sue esigenze e il racconto di un'intervista per Vending Magazine.
weekendoit ancona 2017

WeekenDoIt: il sapere, condiviso!

WeekenDoIt: un festival dedicato al sapere artigianale e digital, un weekend di contaminazione e nuova conoscenza che ho vissuto l'anno scorso con un workshop dedicato alla comprensione dei clienti.
gamification cristiano nordio wired next fest

Gamification: Massimo Cerofolini intervista Cristiano Nordio

Un estratto dal video dell’intervista sulla gamification con Massimo Cerofolini, ideatore e conduttore di Eta Beta su Rai Radio 1. Tra esperienze Business Model Journey con le PMI italiane e casi internazionali.
ca de memi segmentazione dei clienti

Un nuovo approccio alla segmentazione dei clienti: il caso Ca’ de Memi

Da una nuova segmentazione dei clienti a nuove scelte imprenditoriali: il caso Ca’ de Memi. La storia di una piccola impresa che impara a trasformare i suoi valori in idee commerciali.
perale analisi swot strategie dinamiche

Quando la SWOT si amplia e si fa gioco: il caso Perale

L'analisi strategica applicata al modo di fare impresa di oggi e ai progetti di rete. La gamification come chiave per attivare il pensiero laterale a supporto delle decisioni e della strategia dinamica: il caso Perale.
almot sg elettronica dalla strategia alle azioni

Dalla strategia alle azioni: il caso Almot

Il passaggio da terzista ad azienda con marchio proprio: due parole sul percorso realizzato da Almot SG Elettronica. Un caso tra strategia, obiettivi e organizzazione delle risorse.
sac serigrafia sperimentazione innovazione

Sperimento ergo innovo: il caso SAC Serigrafia

Sperimentare e prototipare, testare e migliorare, sono la chiave per creare strategie dinamiche, che nascono dalla conoscenza del contesto, evolvono con le scelte e si perfezionano con l'esperienza. il caso di Sac Serigrafia: una questione di approccio e di metodo.

NEWSLETTER

Una e-mail ogni tanto con aggiornamenti su cose che faccio, articoli di approfondimento, novità ecc.

EVENTI POPOLARI

Infinitearea business model journey lego serious play

Playing & Gamifying For Customer

Il cliente è al centro di qualsiasi innovazione, le imprese devono quindi essere in grado di sviluppare prodotti e servizi che abbiano un valore immediatamente percepibile dal cliente, qualsiasi esso sia (un semplice consumatore o un’azienda).

PLAYGROUND

Ci servono problemi, le soluzioni esistono già. Su questo motto iniziava qualche anno fa un gioco chiamato Froggers Playground. Sì, perché non siamo mai troppo grandi per giocare e per imparare. Il cambiamento genera nuove prospettive, spesso difficili da interpretare: perché gli strumenti devono essere sempre gli stessi?