Skip to content

Aziende in via di innovazione: il backstage dei video

galdi backstage aziende in via di innovazione

Dalla nascita di Ain’t a Game ho avuto la fortuna di incontrare molte persone, imprenditori e aziende in via di innovazione che hanno creduto in me e nella mia metodologia e con le quali ho condiviso le fasi finali di prototipazione del metodo.

Realtà molto diverse tra loro, ma sicuramente aperte, dinamiche, e capaci di confrontarsi, in pieno mindset People Branding. Ognuna di loro, mi ha raccontato i suoi problemi ed obiettivi e assieme abbiamo definito il percorso adatto alle loro esigenze, abbiamo testato, analizzato, giocato e fatto strategia, crescendo reciprocamente.

aziende in via di innovazione si raccontano

Dopo aver fatto esperienza diretta del metodo, ora le “aziende in via di innovazione” si raccontano nelle video-interviste dirette da Marco Fantacuzzi.

Le prime tre ad aver scelto di apparire in video sono Galdi, Anodica Trevigiana e Ditre i cui casi saranno raccontati nel libro che ho scritto con il collega Gianluca Fiscato e con il preziosissimo aiuto di Marcello Vignola edito da Franco Angeli in uscita ad Aprile 2017.

Per il momento, eccoti le foto del backstage e qualche virgolettato come antipasto.

galdi: dalla customer experience alla definizione della value proposition

Metti un’azienda evoluta, che sta già ragionando in termini di modello di business. Aggiungi un imprenditore che sa mettersi in gioco e un team aperto alla sperimentazione. Guarnisci il tutto con la gamification e un approccio outside-in. Il risultato è dirompente.

Sperimentando si sbaglia, certo, ma è l'unico modo per migliorare e innovare. E per farlo abbiamo scelto di adottare il metodo Ain’t a Game. Abbiamo imparato a prendere decisioni più velocemente, a coordinarci meglio e ad approcciarci sia all'innovazione di prodotto che di servizio sempre con un'ottica customer oriented.
Antonella Candiotto case history
Antonella Candiotto
General Manager

ditre: Un viaggio nel DNA dell'azienda, tra valori presenti e futuri

Comunicare per un’azienda non significa farsi ascoltare ma farsi “sentire”.

Non è tanto una questione di volume e volumi, ma di tono e contenuti. È trovare le note giuste, proprio quelle note che permettono di riconoscere una melodia all’istante. Per comprenderlo, basta chiedersi se sia più efficace urlare o farsi “sentire”, appunto, per come si è. Per comprenderlo, bisognerebbe andare oltre la prima ottima impressione e domandarsi: “Ma questo logo/sito/pagina facebook/brochure, bellissimo, niente da dire, parla davvero di me?”.

Questo ragionamento ci porta al lavoro che ho fatto con Ditre.

Era quindi arrivato anche per noi il momento di comunicare quello che siamo ora! E volevamo farlo a modo nostro e in modo nuovo, così abbiamo scelto di sperimentare il metodo Ain’t a Game. E lo abbiamo fatto, indovina un po', ripartendo proprio da noi. Abbiamo fatto squadra per ridisegnare il nostro DNA e il nostro futuro.
elisa trevisan ditre brand dna
Elisa Trevisan
Titolare

anodica: l'esperienza di crescita condivisa tra esperienze e scoperte nei panni del cliente

L’azienda sentiva di avere una comunicazione standard in ogni momento e per ogni target, con un’immagine e dei contenuti che non trasmettevano bene i valori e l’identità dell’azienda.

La consapevolezza acquisita con l’applicazione del metodo ha già portato ad azioni di comunicazione mirate e a un cambio di mentalità che ha coinvolto i reparti interni dell’azienda.

Per continuare ad investire nella qualità della nostra offerta e nella capacità di rispondere ai clienti con soluzioni veloci ed efficaci abbiamo deciso di sperimentare il metodo Ain’t a Game che pone massima attenzione al cliente e si basa sul confronto di idee e che ha portato a una serie di azioni concrete.
anodica trevigiana spa custome experience journey
Giorgio Zanchetta
Presidente

Stay tuned! I video integrali con le interviste saranno pubblicati a breve su Youtube in una playlist dedicata alle “aziende in via di innovazione”

Copy Credits Marcello Vignola.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

vuoi definire la tua strategia di prezzo?

NEWS POPOLARI

prototipi deck ain't a game

Habemus deck! I prototipi delle scatole sono arrivati!

I primi prototipi dei deck Ain't a Game sono arrivati! Strumenti pratici che compongono il metodo, per scoprire un nuovo modo di fare impresa. Sono

CASI POPOLARI

delcon ottimizzare la proposta di valore

Mettere a fuoco strategie e clienti: il caso Delcon

Dall’innovazione di prodotto all’innovazione nell’approccio, passando per un nuova consapevolezza per ottimizzare la proposta di valore. Il caso di Delcon.

ARTICOLI POPOLARI

comunicazione relazioni social media

Comunicazione e relazioni al tempo dei social media

Con l’avvento della tecnologia molti comportamenti della vita quotidiana sono cambiati. Tutto questo si ripercuote sulle relazioni tra amici, familiari e anche innamorati. Tra nuovo