Skip to content
CHI SONO

di cosa mi occupo, in breve

(e come l'ho fatto, sino ad ora)

Mi chiamo Cristiano Nordio e vivo a Venezia.

Sono Laureato in Statistica economico-aziendale all’Università di Padova e ho un Dottorato di Ricerca (Ph.D.) in Business Management all’Università di Milano.

Mi occupo di innovation design aiutando imprenditori, manager e imprese a intercettare bisogni ed esperienze di acquisto dei clienti per migliorare o creare nuove opportunità di business. Le mie competenze diversificate (T-shape) mi consentono di “supportare le organizzazioni nella transizione da dove sono ora a dove dovranno essere domani”. Partendo dalle competenze più specifiche in ambito marketing e management, dal 1996, nel corso degli anni l’ho fatto in diversi modi.

Come fondatore e imprenditore di una web agency e di una società di marketing operativo e organizzazione di eventi, ho maturato, a stretto contatto sia con aziende multinazionali che con PMI, una lunga esperienza nell’ambito della gestione di impresa: business modeling, pianificazione strategica, business planning, budgeting e gestione del rischio d’impresa.
 
La passione per le soluzioni e l’approccio customer oriented mi hanno portato ad ideare e sviluppare un metodo per affiancare le aziende nelle loro scelte strategiche favorendo il processo decisionale: Ain’t a Game, basato su strumenti operativi e modulari di gamification e design thinking e incentrato sul customer experience journey.
 
Come libero professionista, ho contribuito a sviluppare piani e azioni di marketing, digital marketing e comunicazione in qualità di consulente, docente e temporary manager per diverse imprese e reti di imprese, grandi e medio piccole, nonché per importanti enti formativi e Associazioni di categoria del mondo Confindustria e CNA. Il contatto con queste realtà mi ha aiutato a comprendere l’importanza della contaminazione continua e spinto ad attivare comunità di pratica e di apprendimento per renderla possibile e incentivarla.
 
Come Marketing International Consultant in Slovenia, Albania, Macedonia, Egitto, Libano, Lituania e Bosnia Erzegovina – nell’ambito di progetti finanziati dalla Comunità Europea (UE) e dalla Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (EBRD) – ho potuto ampliare le mie competenze in ambito di internazionalizzazione e confrontarmi con altre culture e con i metodi di lavoro di colleghi di grosse società di consulenza.
 
Come professore a contratto di “Branding and Communication” e “International Management” presso il Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia per il Corso di Laurea magistrale in “Management” e di “Advanced Marketing” presso il Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Padova per il Corso di Laurea magistrale in “Business Administration”.
 
Come speaker e moderatore ai maggiori eventi di settore sui temi del marketing strategico e digitale. Come fondatore e autore del blog Four.marketing, dal 2005 uno dei blog di marketing più seguiti in Italia. Come autore di diverse pubblicazioni tra le quali il libro “People Branding: 10 casi e 10 leggi per imprese in via di innovazione”, edito da Franco Angeli e pubblicato nel 2017. Perché ogni marketer ha la responsabilità di divulgare conoscenza per far crescere il mercato perché ci sia un mercato.
 
Nella vita e nel lavoro applico quanto professo prima di professarlo, sempre.
cristiano nordio

NEWSLETTER

Una e-mail ogni tanto con aggiornamenti su cose che faccio, articoli di approfondimento, novità ecc.

NEWS POPOLARI

prototipi deck ain't a game

Habemus deck! I prototipi delle scatole sono arrivati!

I primi prototipi dei deck Ain't a Game sono arrivati! Strumenti pratici che compongono il metodo, per scoprire un nuovo modo di fare impresa. Sono scatole da gioco fatte per essere vissute in condivisione, con le persone al centro.