Skip to content

Deck e Serious Game: mettersi in gioco per prendere decisioni

Data articolo: 6 Febbraio, 2019
Data ultima modifica: 22 Maggio, 2023
sketch deck gamification
Autore:

I deck e i serious game Ain’t a Game sono strumenti operativi per creare idee, per prendere decisioni strategiche e metterle in pratica!

Sono ispirati ai giochi in scatola e strutturati in kit che contengono i poster – ovvero i tabelloni da gioco – carte di facilitazione, istruzioni e altri oggetti.

A chi possono servire?

Sono destinati a imprenditori, manager, consulenti e freelance e sono pensati per essere usati e prendere decisioni condivise in gruppo assieme ai propri collaboratori e partner. Ecco spiegato il perché del gioco: con la gamification si favorisce l’abbattimento delle barriere e si riesce ad accedere al patrimonio di informazioni e intuizioni dei singoli a beneficio di tutti.

Con l’apertura, il confronto, il mettersi in gioco, si stimola la creatività e un clima sereno nei team, il che si traduce in risultati, idee e strategie, condivise e pronte all’uso. Inoltre, si viene a creare anche un linguaggio comune, fondamentale per semplificare e massimizzare il passaggio dalle strategie all’operatività.

Strumenti creati con le aziende!

Ogni strumento è stato creato assieme (non per) alle PMI e con l’obiettivo di rispondere a una specifica esigenza, e può essere usato singolarmente oppure in combinazione con altri, per accrescere la profondità dell’analisi o per ampliarne il raggio d’azione.

Nel corso degli anno ho usato le scatole e i giochi per risolvere diversi problemi dichiarati dalle aziende che mi hanno coinvolto: i percorsi più “gettonati” sono stati quelli che hanno portato alle soluzioni che potete trovare a questo link (dove potete trovare anche qualche testimonianza), ma ogni imprenditore, manager, consulente e freelance, in funzione delle sue esigenze, è libero di creare il percorso che desidera.

Le scatole, come i Lego, possono essere combinate per ottenere sempre soluzioni diverse in funzione dei propri obiettivi. 

Solo per citare qualche esempio, attraverso percorsi singoli o “multi-scatola” con i deck e i serious game Ain’t a Game è possibile definire o ridefinire la propria proposta di valore o il proprio business model, migliorare o definire il proprio brand, impostare le strategie commerciali, di comunicazione o di marketing, ottimizzare risorse e processi, definire le proprie strategie di pricing, ecc. ma anche, e soprattutto, conoscere il cliente in un modo tutto nuovo.

Copy Credits Marcello Vignola.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

vuoi definire la tua strategia di prezzo?

NEWS POPOLARI

prototipi deck ain't a game

Habemus deck! I prototipi delle scatole sono arrivati!

I primi prototipi dei deck Ain't a Game sono arrivati! Strumenti pratici che compongono il metodo, per scoprire un nuovo modo di fare impresa. Sono scatole da gioco fatte per essere vissute in condivisione, con le persone al centro.

CASI POPOLARI

almot sg elettronica dalla strategia alle azioni

Dalla strategia alle azioni: il caso Almot

Il passaggio da terzista ad azienda con marchio proprio: due parole sul percorso realizzato da Almot SG Elettronica. Un caso tra strategia, obiettivi e organizzazione di processi e risorse.

ARTICOLI POPOLARI

collaborazioni comunita di pratica

Reti, aggregazioni e collaborazioni di impresa: la necessità di creare Comunità di Pratica

in una comunità di pratica il sapere viene continuamente arricchito dall’esperienza che i suoi membri accumulano nei diversi contesti di esperienza, cercando di agevolare processi di condivisione del linguaggio. È l’intreccio di pratiche a portare all’esistenza nuovi orizzonti di senso e di conoscenza.
Tendenze rete web

Capire le tendenze del web per sfruttarne le opportunità

Spritz-Up con Chiara Cini: Le tendenze del web ci dicono che la rete è un ambiente sempre più orientato alla personalizzazione e di come sia sempre più importante entrare nelle conversazioni delle persone.