DEFINIRE LE STRATEGIE DI PREZZO
DESCRIZIONE DELLA SFIDA:
DEFINIRE LE STRATEGIE DI PREZZO
(E DEGLI STRUMENTI UTILI PER AFFRONTARLA)
Le strategie di prezzo sono tattiche di marketing, un insieme di regole o metodi che le aziende possono utilizzare per determinare il prezzo dei loro prodotti e servizi.
Impostare i giusti prezzi dei prodotti e servizi è fondamentale! Il prezzo è una variabile che va studiata con cautela poiché può incidere non solo sulla decisione di acquisto ma anche sulla percezione del marchio, del prodotto e della relativa qualità.
Come disse l’economista Ludwig von Mises:
Ogni cosa vale il prezzo che il compratore è disposto a pagare per averla. In altre parole, il valore non è una funzione della natura stessa del prodotto, ma piuttosto una funzione di ciò che il mercato determina essere il suo valore.
Definire la propria strategia di prezzo può essere impegnativo e complesso. Improvvisare di certo non è la mossa migliore. Trovare la giusta pricing strategy è una cosa seria e va studiata attentamente.
(se ti interessa vedere il contenuto degli strumenti di cui sotto puoi curiosare i video di Unboxing sul canale Youtube)
Nello specifico:
Il Flow Deck consente di mappare e comprendere le cause e gli effetti a livello finanziario delle scelte in termini di struttura dei costi, flussi di ricavi e strategie di pricing.
Lo Sswwot Deck permette di identificare i punti di forza e debolezza dell’azienda, di valutare opportunità e minacce e di analizzare la sua ecologia, intesa come la rete di clienti, fornitori e partner.