Skip to content

Definisci la tua strategia di comunicazione in 3 mosse

Corso Definisci la tua strategia di comunicazione in 3 mosse

Come indirizzare le decisioni di acquisto dei tuoi clienti partendo dalla customer experience.

28/03/2018
14:00 - 18:30
Talent Garden Pordenone
75 - 98 €
delivery journey deck Business Model Journey

Un corso per definire una strategia di comunicazione on line e off line che funzioni, rispondendo ai bisogni e alle aspettative dei clienti.

Attraverso la gamification e il metodo Business Model Journey® ci metteremo “le scarpe del cliente” e analizzeremo la customer experience di un caso reale. Insieme, costruiremo una strategia di comunicazione con l’obiettivo di rendere l’esperienza del cliente gradevole e appagante, indirizzando le sue decisioni di acquisto. Punteremo a individuare e riconoscere eventuali bisogni non ancora soddisfatti e aree di miglioramento. Infine, sceglieremo canali e modalità di relazione, selezionando gli strumenti più efficaci e definendo le priorità d’investimento.

Perché partecipare:

  • per comprendere il comportamento d’acquisto dei tuoi clienti;
  • per capire come comunicare ai clienti il tuo valore e quello che ti differenzia;
  • per comprendere in ogni momento quale sia lo strumento più idoneo per gestire la relazione con il tuo cliente e massimizzarne l’esperienza ottimizzando gli investimenti in comunicazione.

A chi è rivolto:

A piccole e medie imprese, micro-imprese, artigiani, imprenditori, manager, liberi professionisti e consulenti.

Contenuti:

  • ripercorrere l’esperienza del cliente partendo da un caso reale;
  • dall’analisi della customer experience alla tattica: la selezione dei canali di comunicazione;
  • la massimizzazione della relazione con il cliente: come offrire un’esperienza memorabile.

Strumenti:

Delivery Journey Deck – esercitazione operativa

Qualche informazione in più sul tema del corso:

Fino a 10 anni fa il “viaggio del cliente” era relativamente breve. Per acquistare un prodotto o servizio, si chiedeva consiglio a qualche amico o si andava direttamente presso un punto vendita. Questi momenti di interazione minimi tra azienda e cliente, con lo sviluppo del mondo digitale si sono moltiplicati e ampliati: alla visita al punto vendita si affiancano il sito web, Amazon, Facebook o Twitter, recensioni o suggerimenti online. Chiediamo informazioni, che troviamo sempre reperibili e possiamo raccogliere da fonti diverse. Compiamo una serie infinita di passaggi passando attraverso diversi canali, che non sempre coinvolgono direttamente l’azienda. Valutiamo, in positivo o in negativo, quanto ci hanno aiutati a raggiungere i nostri obiettivi o quanto hanno soddisfatto i nostri bisogni. E decidiamo di conseguenza.

Questo cambiamento nel comportamento di acquisto richiede alle aziende di adattarsi e rispondere in modo attivo. Emerge la necessità di capire come gestire, oltre ai canali tradizionali, i canali digitali per garantire ai propri clienti un’esperienza complessiva che sia coerente, integrata e omogenea.

Partendo da una buona analisi della customer experience possiamo capire come anticipare bisogni e sofferenze del cliente, come offrire un’esperienza memorabile, fuori dall’ordinario, che renda il nostro prodotto/servizio differente rispetto a quello della concorrenza.

Possiamo inoltre costruire azioni in grado prevenire una pessima customer experience e intervenire qualora un problema si verifichi usando in modo coerente canali e strumenti

Informazioni e Acquisto

L’evento “Definisci la tua strategia di comunicazione in 3 mosse” partirà con un numero minimo di 8 partecipanti. Nel caso non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti e l’evento non venga erogato, verrà emesso un rimborso per coloro che hanno acquistato l’evento su questa pagina.

eventbrite fine vendite

EVENTI POPOLARI

Presentazione Libro People Branding aprile 2018 Talent Garden Padova

10 leggi e 10 casi, un libro e un workshop a Padova

Un libro con le sue 10 storie di aziende e 10 leggi. Una testimonianza di tre aziende in via di innovazione. Al centro un workshop Business Model Journey sulla customer experience

CASI POPOLARI

ARTICOLI POPOLARI

Dalla catena del valore alla costellazione del valore

Dalla catena del valore alla costellazione del valore

Le aziende di successo non aggiungono solo valore, lo reinventano. La strategia è quella di riconfigurare i ruoli e le relazioni tra una costellazione di attori - fornitori, partner, clienti - al fine di mobilitare la creazione di valore da nuove combinazioni di soggetti coinvolti.

NEWS POPOLARI

gamification cristiano nordio wired next fest

Gamification: Massimo Cerofolini intervista Cristiano Nordio

Un estratto dal video dell’intervista sulla gamification con Massimo Cerofolini, ideatore e conduttore di Eta Beta su Rai Radio 1. Tra esperienze Business Model Journey con le PMI italiane e casi internazionali.

Strategie di Prezzo

flow deck Business Model Journey
1. Qual è la qualità percepita del tuo prodotto, servizio, brand da parte del tuo cliente?
2. Quanto sensibili sono i tuoi clienti alle variazioni di prezzo?
3. Come si muove (oggi) il tuo mercato?
4. Che ruolo hai nel (tuo) mercato?
5. Il tuo prodotto o servizio in quale fase del ciclo di vita è?

Attenzione, è un questionario che serve per ragionare: usalo responsabilmente!