
Un corso per definire una strategia di comunicazione on line e off line che funzioni, rispondendo ai bisogni e alle aspettative dei clienti.
Attraverso la gamification Ain’t a Game® ci metteremo “le scarpe del cliente” e analizzeremo la customer experience di un caso reale. Insieme, costruiremo una strategia di comunicazione con l’obiettivo di rendere l’esperienza del cliente gradevole e appagante, indirizzando le sue decisioni di acquisto. Punteremo a individuare e riconoscere eventuali bisogni non ancora soddisfatti e aree di miglioramento. Infine, sceglieremo canali e modalità di relazione, selezionando gli strumenti più efficaci e definendo le priorità d’investimento.
Perché partecipare:
- per comprendere il comportamento d’acquisto dei tuoi clienti;
- per capire come comunicare ai clienti il tuo valore e quello che ti differenzia;
- per comprendere in ogni momento quale sia lo strumento più idoneo per gestire la relazione con il tuo cliente e massimizzarne l’esperienza ottimizzando gli investimenti in comunicazione.
A chi è rivolto:
A piccole e medie imprese, micro-imprese, artigiani, imprenditori, manager, liberi professionisti e consulenti.
Contenuti:
- ripercorrere l’esperienza del cliente partendo da un caso reale;
- dall’analisi della customer experience alla tattica: la selezione dei canali di comunicazione;
- la massimizzazione della relazione con il cliente: come offrire un’esperienza memorabile.
Strumenti:
Delivery Journey Deck – esercitazione operativa
Qualche informazione in più sul tema del corso:
Fino a 10 anni fa il “viaggio del cliente” era relativamente breve. Per acquistare un prodotto o servizio, si chiedeva consiglio a qualche amico o si andava direttamente presso un punto vendita. Questi momenti di interazione minimi tra azienda e cliente, con lo sviluppo del mondo digitale si sono moltiplicati e ampliati: alla visita al punto vendita si affiancano il sito web, Amazon, Facebook o Twitter, recensioni o suggerimenti online. Chiediamo informazioni, che troviamo sempre reperibili e possiamo raccogliere da fonti diverse. Compiamo una serie infinita di passaggi passando attraverso diversi canali, che non sempre coinvolgono direttamente l’azienda. Valutiamo, in positivo o in negativo, quanto ci hanno aiutati a raggiungere i nostri obiettivi o quanto hanno soddisfatto i nostri bisogni. E decidiamo di conseguenza.
Questo cambiamento nel comportamento di acquisto richiede alle aziende di adattarsi e rispondere in modo attivo. Emerge la necessità di capire come gestire, oltre ai canali tradizionali, i canali digitali per garantire ai propri clienti un’esperienza complessiva che sia coerente, integrata e omogenea.
Partendo da una buona analisi della customer experience possiamo capire come anticipare bisogni e sofferenze del cliente, come offrire un’esperienza memorabile, fuori dall’ordinario, che renda il nostro prodotto/servizio differente rispetto a quello della concorrenza.
Possiamo inoltre costruire azioni in grado prevenire una pessima customer experience e intervenire qualora un problema si verifichi usando in modo coerente canali e strumenti
Informazioni e Acquisto
L’evento “Definisci la tua strategia di comunicazione in 3 mosse” partirà con un numero minimo di 8 partecipanti. Nel caso non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti e l’evento non venga erogato, verrà emesso un rimborso per coloro che hanno acquistato l’evento su questa pagina.
