
Un corso per trovare nuovi modi per far crescere il proprio business, creando prodotti e servizi che portino valore reale al cliente perché costruiti su ciò che lui pensa e sente.
Attraverso la gamification Ain’t a Game® con il suo approccio outside-in ricostruiremo il profilo delle persone che stanno dietro ai numeri che di solito usiamo per classificare i nostri clienti. Partiremo da un caso reale e forniremo ai partecipanti gli strumenti per comprenderne bisogni, desideri ed emozioni. Insieme, getteremo le basi per definire un’offerta di valore che poggi su ciò che lui desidera e non più e solo sulle nostre capacità e competenze. Punteremo a individuare e riconoscere cosa ne indirizza le scelte e quali sono le mosse da fare per rendere il nostro prodotto/servizio differente ai suoi occhi rispetto a quello della concorrenza.
Perché partecipare:
- per ottenere la chiave di lettura dei comportamenti dei diversi profili di clienti;
- per passare da un una proposta di valore unica a proposte di valore su misura per singola tipologia di cliente;
- per ottimizzare la loro esperienza e indirizzarne le scelte.
A chi è rivolto:
A piccole e medie imprese, micro-imprese, artigiani, imprenditori, manager, liberi professionisti e consulenti.
Contenuti:
- ll design thinking per la creazione dei profili cliente;
- dalla lettura dei profili cliente alla definizione di strategie, tattiche di comunicazione, marketing e commerciali;
- conoscere il mercato e conoscere il cliente: l’impatto sulle prassi e sull’organizzazione.
Strumenti:
Affinity Deck – esercitazione operativa
Qualche informazione in più sul tema del corso:
Nel mercato attuale il comportamento della domanda è sempre più fluido e veloce e al contempo c’è una concorrenza senza precedenti per intensità, varietà e capacità di innovazione. È dunque sempre più difficile conquistare e mantenere nuovi clienti, fidelizzarli, ridurre il tasso di abbandono e farli crescere. In questo contesto l’ascolto, la conoscenza e la relazione con i propri clienti sono diventati molto più importanti della capacità di produrre. E’ necessario identificarli in modo più accurato per poterne soddisfare i bisogni specifici e per trovare e costruire nuovi modi per far crescere il proprio business.
Le micro-imprese e le PMI non possono permettersi ricerche di mercato quantitative su migliaia di persone, ma la bella notizia è che i dati quantitativi e numeri non sono sufficienti per conoscere i propri clienti. Serve altro. Serve conoscere le persone che stanno dietro a questi numeri. Serve creare una mappa di riferimento per comprenderne emozioni, aspirazioni, gioie e problemi. Ma soprattutto serve comprendere le tipologie di clientela cui ci rivolgiamo sul mercato e cogliere le differenze chiave tra una tipologia e l’altra. L’altra bella notizia è che per comprendere chi sono possiamo sfruttare la conoscenza che si accumula in azienda e in ogni interazione con il cliente. Solo partendo da qui possiamo agire pro-attivamente e ripensare servizi e prodotti e costruire strategie e tattiche di comunicazione, marketing e commerciali rispondenti ai loro bisogni e in grado di condizionare le loro scelte.
Informazioni e Acquisto
L’evento “Scopri chi sono i tuoi clienti in 6 mosse” partirà con un numero minimo di 8 partecipanti. Nel caso non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti e l’evento non venga erogato, verrà emesso un rimborso per coloro che hanno acquistato l’evento su questa pagina.
