Skip to content

Gestire le reti: 1000 persone, 0 Guitar Hero e l’obiettivo Foo Fighters

Gestire le reti: 1000 persone, 0 Guitar Hero e l'obiettivo Foo Fighters

Il video con quelle mille persone che suonano la canzone dei Foo Fighters sta diventando un viral mondiale e ha attirato l’attenzione de il Guardian e della CNN. Wired Italia ci ha già dedicato un post e ci ha raccontato il progetto dalla leadership al crowdfunding. Quindi cosa c’è da aggiungere?

La cosa che a me ha impressionato in quel video e l’assenza di una star! Manca il guitar hero. Manca il one man show. Mi è parsa una metafora perfetta per parlare dell’organizzazione in un contesto di rete o aggregativo. Se il post di Osvaldo Danzi su Wired è infatti perfetto per raccontare il prima – la visione, il modello di business, il business plan del progetto Rocking’1000 – e il risultato – il concerto dei Foo Fighters a Cesena – qui si vuole indagare il come e il durante.

Come organizzare una rete? La lezione dei 1000 per i Foo Fighters

Le dinamiche interessanti che emergono sono a mio modo di vedere queste:

  • Manca un leader “napoleonico”, il conduttore di orchestra al pari delle luci determina un framework (il ritmo). Insomma, non è Muti che con quella sua bacchetta sembra tagliare l’orchestra!
  • C’è uno schema di base (lo spartito, la gestualità e il look): un altro framework che tutti seguono. Guardando la folla che canta e suona s nota una omogeneità stilistica e gestuale;
Gestire le reti: 1000 persone, 0 Guitar Hero e l’obiettivo Foo Fighters
  • C’è controllo e coordinamento. Il controllo è parallelo. Le persone si guardano e attraverso le cuffie si ascoltano.
  • C’è libertà prendete chi suona la chitarra interpreta l’assolo (link al minuto) in modo diverso ma non esce dal ritmo generale.
  • C’è responsabilità personale e dedizione. Se i singoli non avessero avuto competenza, non fossero stati capaci di eseguire la canzone, se chi canta fosse stato stonato o distratto sarebbe venuto fuori un disastro. Se non ci fosse stata dedizione, interesse e passione le persone non avrebbero mai ascoltato “Learn to fly” abbastanza volte da viverla e suonarla divertendosi. 1000 persone non mitigano la disorganizzazione di pochi. La amplificano!
Gestire le reti: 1000 persone, 0 Guitar Hero e l’obiettivo Foo Fighters
  • C’è un forte spirito di identificazione e un obiettivo condiviso molto alta, quasi utopico, che ha mosso, motivato e contribuito a creare ciò che abbiamo potuto ossevare nel video.

Mille rockers e una canzone: una questione di organizzazione

Insomma, metti 1000 rockers su un prato fai loro suonare una canzone di un gruppo famoso di cui sono fans e scopri che non è una questione di creatività, ribellione e anarchia ma organizzazione, framework condivisi, coordinamento, linguaggio condiviso e controllo periferico (non gerarchico).

Il video evidenzia una situazione che non è né gerarchica né quella mitologica situazione di caos creativo che attribuiamo alle startup. Quel video illustra una organizzazione mediana, una metafora perfetta dell’organizzazione in un contesto di rete o aggregativo, insomma una metafora del People Branding.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

vuoi definire la tua strategia di prezzo?

NEWS POPOLARI

prototipi deck ain't a game

Habemus deck! I prototipi delle scatole sono arrivati!

I primi prototipi dei deck Ain't a Game sono arrivati! Strumenti pratici che compongono il metodo, per scoprire un nuovo modo di fare impresa. Sono scatole da gioco fatte per essere vissute in condivisione, con le persone al centro.

CASI POPOLARI

valetina cambareri, lara vedovato, ilenia boschin

Un’innovazione da comunicare: il caso Madam Agency

Il caso Madam Agency. Dalla validazione di un’idea (innovativa) allo sviluppo delle strategie di marketing.

ARTICOLI POPOLARI

marketing relazionale

Quattro punti per una strategia di marketing relazionale efficace

Conquistare un nuovo utente costa. Le strategie di marketing relazionale o Customer Relationship Management (CRM) sono volte alla costruzione di un rapporto di lungo periodo con i clienti.