Cosa può fare il Design Thinking per la formazione? Molto!
È quello che stiamo felicemente notando attraverso il lavoro svolto con due Istituti del territorio: l’Istituto Canossiano Madonna del Grappa Treviso e l’Istituto Turazza.
Il percorso intrapreso con le due scuole ha l’obiettivo di incrementare la capacità di lavorare in gruppo ma anche, e soprattutto, di mostrare nella pratica i benefici dell’applicazione del Design Thinking per la formazione e l’educazione.
IL PERCORSO CON GLI INSEGNANTI
Con gli insegnanti, abbiamo intrapreso un percorso di formazione con l’obiettivo di favorire l’adeguamento delle competenze attraverso la scoperta del Design Thinking e della sua metodologia.
Nella parte operativa, i vari corpi docenti hanno lavorato sulla segmentazione dei loro studenti con l’obiettivo di analizzare ed eventualmente migliorare la proposta formativa.
L’analisi ha portato a nuove azioni che verranno adottate durante l’anno scolastico.
IL PERCORSO CON GLI STUDENTI
Con gli studenti, abbiamo intrapreso un percorso pratico dai risvolti molto positivi, non solo per la partecipazione..
I ragazzi hanno infatti applicato il Design Thinking su casi reali e con obiettivi ben precisi:
- MOOHRUN: L’obiettivo del lavoro con i ragazzi si è concentrato sul rendere ancora più attrattiva per i giovani la corsa “più muccosa che c’è”, evento ludico trevigiano giunto quest’anno alla quinta generazione. I ragazzi hanno analizzato target ed eventi simili individuando azioni di comunicazione e idee per promuovere l’iniziativa tra i coetanei.
- FALEGNAMERIA MARCONATO: Un abile artigiano e tante storie da raccontare: l’analisi dei ragazzi, e la loro voglia di sperimentare, ha portato a nuove idee di comunicazione, soprattutto a livello di Social per raccontare meglio la realtà della falegnameria Marconato.
- COOPERATIVA COMUNICA: Cosa si può fare per permettere ai giovani di usufruire al meglio della città di Treviso? Da questa domanda, è partita la creazione di un’app per consigliare iniziative, luoghi di aggregazione, mezzi di trasporto e mettere in relazione tra di loro i ragazzi.
Gli output di questi bellissimi progetti, che attualmente sono in corso di sviluppo, verranno presentati al pubblico a gennaio!
COS’È IL DESIGN THINKING
Il Design Thinking è un metodo per la soluzione dei problemi che mette al centro le persone e aiuta a guardare da punti di vista nuovi con il fine appunto di trovare nuove soluzioni.
È un metodo basato sulla sperimentazione e sulla prototipazione, che invita a rivedere i processi e a crearne di nuovi, a stimolare il pensiero critico, la condivisione, la comunicazione.
Chi conosce Ain’t a Game avrà trovato molti punti in comune con il metodo. Questo proprio perché il Design Thinking è uno degli strumenti che lo hanno ispirato.
Crediamo che il Design Thinking possa essere utile per la formazione proprio perché è una forma di “apprendimento attivo”, secondo la definizione di Edgar Dale. Il noto pedagogista americano aveva già individuato nel 1946 il collegamento tra la memoria e l’influenza delle esperienze, mostrando proprio come le tipologie di apprendimento attivo possano garantire più alte performance di apprendimento.
Il segreto è la partecipazione e il coinvolgimento, e il Design Thinking è stato pensato proprio per stimolarli.
Copy Credits Marcello Vignola.
No comment yet, add your voice below!