“Per me, per noi, uno dei maggiori cambiamenti in Almot SG Elettronica è stato nel metro con il quale misuriamo le azioni, i progetti e le proposte. Siamo passati dalla quantità alla qualità intesa come adesione alla strategia. Questo si traduce in una capacità di scremare,
allineare e definire tutti i progetti”.

Nicoletta Masiero
Titolare
Nota Questo caso aziendale è presente nel libro “People branding: 10 leggi e 10 casi per imprese in via di innovazione” edito da Franco Angeli.
Il caso Almot:Ottimizzare processi e risorse
Settore/Attività
Progetta e produce motori per tende da sole e tapparelle oltre a una vasta gamma di accessori di elettronica per la gestione delle motorizzazioni e della domotica per la casa.
Dimensione
Micro-impresa
Località
Scorzè (VE)
Problema
Implementare le decisioni strategiche attraverso l’uso di team funzionali che permettano all’azienda di mantenere la dinamicità a livello decisionale, velocizzare i tempi, organizzarsi per competenze e processi e ottimizzare l’uso di risorse esterne.
Strumenti di rilievo
Action Deck
Risultati
- Realizzazione rapida delle attività definite nella strategia senza perdere dinamicità a livello decisionale.
- Ottimizzazione nell’uso delle risorse interne creando maggiori possibilità per l’innovazione, e realizzazione delle decisioni strategiche.
- Miglioramento della comunicazione interna e della gestione delle attività grazie a un approccio che è diventato patrimonio del team di lavoro.
- Aumento dei margini e diminuzione dei tempi dedicati al lavoro operativo.
- Miglioramento netto nei tempi di risposta del customer service.