“Mi ha aiutato a considerare che non vi era una sola possibilità ma che potevo scegliere non in base a quello che facevano gli altri ma in base al mio modello di business. Prima guardavo ai costi, aggiungevo il mio margine e cercavo di allineare il prezzo dei miei prodotti a quello dei concorrenti per poi fare il business plan assieme al commercialista. Questa volta è stato differente, non c’è più un solo modo di costruire il prezzo nella mia testa. Posso dire che l’aver deciso e compreso fino in fondo le strategie di prezzo e le scelte su come gestire i costi ha posto delle solide basi per ragionare sul futuro”.

Elena Doria
Titolare
Nota Questo caso aziendale è presente nel libro “People branding: 10 leggi e 10 casi per imprese in via di innovazione” edito da Franco Angeli.
Il caso Wanderjack:Definire le strategie di prezzo
Settore/Attività
Tour operator dedicato al segmento dei viaggiatori che crea esperienze di viaggio personalizzate in Veneto e Sicilia.
Dimensione
Micro-impresa
Località
Mestre (VE)
Problema
Definire un flusso di ricavi e una struttura dei costi senza ricadere nelle solite logiche di mark-up e di allineamento alla concorrenza che risulterebbero incoerenti con le scelte fatte di posizionamento, commercializzazione, distribuzione e comunicazione.
Strumenti di rilievo
Flow Deck
Risultati
- Individuazione di una struttura dei costi e una dinamica dei flussi di ricavi coerente con la strategia, senza intaccare la proposta di valore disegnata sull’esperienza del cliente.
- Definizione di strategie di prezzo diverse a seconda della tipologia cliente.
- Creazione di una nuova modalità relazionale con i fornitori rivolta alla creazione di valore per il cliente piuttosto che al ribasso dei prezzi.
- Capacità di variare le decisioni in termini di struttura dei costi, flussi di ricavi e strategie di prezzo in base ai cambiamenti che vi saranno ma sempre in coerenza con il modello di business.
- Riduzione delle difficoltà nella creazione del business plan.