Skip to content

Migliorare la gestione delle vendite con la Customer Experience: il caso Officine Alpi

officine alpi customer experience journey
  • Partire dall’esigenza di migliorare la gestione delle vendite e scoprire il potere della Customer Experience: il caso di Officine Alpi.
“Ci ha fatto letteralmente aprire gli occhi sull’intero percorso di acquisto del cliente, identificando i passi che il cliente percorreva ancor prima di venire in contatto con noi. Questo ci ha permesso di migliorare la gestione delle vendite, identificare touchpoint potenziali e non sfruttati, di prendere consapevolezza sugli altri attori che sono coinvolti nel processo di acquisto e, non meno importante, di immedesimarsi nelle preoccupazioni e soddisfazioni che il cliente vive.”
sum up caso Alpie:Definizione strategie commerciali

Settore/Attività

Produzione di macchinari per il compostaggio e la crescita di funghi.

Dimensione

Piccola impresa

Località

Signoressa (TV)

Problema

Individuare nuovi metodi e strumenti per migliorare la gestione delle vendite e sviluppare l’area commerciale, tenendo conto delle caratteristiche del settore della fungicoltura dove la vendita avviene quasi sempre tramite intermediari.

Strumenti

Risultati

  • Miglioramento e codifica della conoscenza delle diverse tipologie di clientela.
  • Identificazione di tutti i punti di contatto reali e potenziali e degli altri attori che sono coinvolti nel processo di acquisto.
  • Definizione di una proposta di valore ottimizzata sull’esperienza di ogni cliente prima, durante e dopo l’acquisto.
  • Orientamento al cliente dell’intera azienda e creazione di un linguaggio condiviso che è diventato patrimonio del team di lavoro.
  • Ottimizzazione dell’offerta con implicazioni di natura produttiva.

vuoi approfondire?

EVENTI POPOLARI

Presentazione Libro People Branding aprile 2018 Talent Garden Padova

10 leggi e 10 casi, un libro e un workshop a Padova

Un libro con le sue 10 storie di aziende e 10 leggi. Una testimonianza di tre aziende in via di innovazione. Al centro un workshop Business Model Journey sulla customer experience

CASI POPOLARI

antonella candiotto galdi business model journey

Fare strategia quotidianamente: il caso Galdi

Un viaggio alla scoperta del modo in cui cambiare business model e come interiorizzare un metodo per prendere decisioni e definire la strategia in modo dinamico: il caso Galdi.

ARTICOLI POPOLARI

Lego Customer Experience Wheel

Che cos’è e come usare una Customer Experience Journey Map?

Una Customer Experience Journey Map è un’interpretazione visiva della relazione con un'azienda, prodotto o marca, dal punto di vista di una persona.

NEWS POPOLARI

forum retail customer experience stage1

Forum Retail: in connessione con i clienti

Uno sguardo sul Forum Retail 2017: il cliente sempre più al centro, e la customer experience sempre più protagonista. Cogliendo i nuovi approcci digitali dei top retailer a livello globale