Skip to content

Quando la SWOT si amplia e si fa gioco: il caso Perale

perale analisi swot strategie dinamiche

un problema di:

 
“In ogni occasione il metodo ha permesso ai partecipanti di esprimersi come singoli e iniziare a misurarsi come rete. […] Per la prima volta, ho sentito che in una riunione stavamo facendo del vero e proprio management. […] Mi son accorto che laddove prima usavo quattro o cinque riunioni per arrivare a un clima del gruppo adatto a lavorare e a qualche conclusione adesso me la cavo con una”.
cristiano perale
Cristiano Perale
Titolare
Il caso Perale:Analisi dell’idea di business

Settore/Attività

Attività di project management e consulenza nel settore edilizio unitamente alla progettazione e realizzazione di fabbricati.

Dimensione

Micro-impresa

Località

Mestre (VE)

Problema

Valutare le potenzialità di un progetto riuscendo a ragionare con gli attori coinvolti in modo veloce e aperto, acquisendo la capacità di mettere a fuoco le dinamiche di condivisione e cooperazione legate alla dimensione di rete in cui lo stesso si svilupperà.

Strumenti di rilievo

Risultati

  • Individuazione attraverso un processo condiviso, rapido e approfondito dei punti di forza di un progetto su cui fare leva e di debolezza dai quali difendersi. Unitamente con l’identificazione delle opportunità da cogliere e delle minacce da monitorare.
  • Emersione di aspetti ignorati o tendenzialmente sottovalutati in fase di pianificazione.
  • Valutazione e comprensione del ruolo della rete o, meglio, di quell’insieme di attori vicini all’impresa dal punto di vista valoriale e vicini al progetto dal punto di vista delle competenze e delle funzioni.
  • Riduzione dei tempi di creazione di un contesto adatto al confronto.
  • Creazione di uno schema di riferimento facile da richiamare alla mente e utile per le successive decisioni.
  • Definizione di un orientamento alla strategia continuo e dinamico e non una tantum.

vuoi approfondire Il caso Perale?

vuoi definire la tua strategia di prezzo?

NEWS POPOLARI

prototipi deck ain't a game

Habemus deck! I prototipi delle scatole sono arrivati!

I primi prototipi dei deck Ain't a Game sono arrivati! Strumenti pratici che compongono il metodo, per scoprire un nuovo modo di fare impresa. Sono scatole da gioco fatte per essere vissute in condivisione, con le persone al centro.

CASI POPOLARI

almot sg elettronica dalla strategia alle azioni

Dalla strategia alle azioni: il caso Almot

Il passaggio da terzista ad azienda con marchio proprio: due parole sul percorso realizzato da Almot SG Elettronica. Un caso tra strategia, obiettivi e organizzazione di processi e risorse.

ARTICOLI POPOLARI

6 passi per prendere decisioni strategiche dinamiche

Un nuovo approccio al prendere decisioni: 6 passi nelle strategie

6 passi per acquisire un nuovo approccio al modo di agire, pensare e fare strategia per prendere decisioni in modo dinamico e imparare a mettere il cliente al centro, prima del prodotto/servizio.