Skip to content

Quando il database marketing si abbina allo sport

database marketing community benetton basket
Uno sguardo alle soluzioni

sei interessato al database marketing?

ti potrebbe interessare approfondire come alcune aziende hanno migliorato l'utilizzo degli strumenti del marketing mix

Fidelizzare i tifosi di una squadra è impresa semplice solo in apparenza. Si ha infatti a che fare con un pubblico particolarmente attento e pieno di aspettative. Importante è renderlo partecipe e trarne vantaggio.

database marketing: Il caso Benetton Basket

benetton basket

Pubblicato nel numero di ottobre 2004 di MKT – Edipi.

Il progetto di marketing relazionale studiato e realizzato per la Benetton Basket […] è iniziato nei primi mesi del 2002; l’attenzione è stata focalizzata verso il pubblico della squadra, affrontando in primis la creazione di un database che raccogliesse informazioni di carattere socio-demografico e psicografico.

Il carattere innovativo della campagna promozionale si basa su una logica di marketing one to one che tramite l’utilizzo di strumenti tecnologici permette di personalizzare la comunicazione per specifici target di riferimento.

“Allo scopo di ottimizzare la funzionalità di tale metodologia, è stata posta particolare attenzione nel profilare a priori le caratteristiche dello spettatore tipo. Dall’analisi dei dati siamo riusciti a far emergere due segmentazioni: una di tipo geografico e l’altra anagrafica.” (Cristiano Nordio)

L’attenzione ai clienti si rileva attraverso lo studio dei database aziendali, così come viene raccontato dal responsabile stampa e comunicazione di Benetton Basket Simone Fregonese:

“Due sono gli scopi per cui ci siamo dotati di un sistema di database marketing. Innanzitutto per allargare la base clienti: costituendo una community attiva sia on-line che off-line raggiungibile, tra le altre cose, attraverso strumenti di digital marketing utili a migliorare il rapporto con i clienti.

Il database marketing è in questo senso usato per aumentare la profittabilità dei clienti più fedeli attraverso iniziative orientate al cross-selling nonché per aumentare la profittabilità dei clienti occasionali o meno fedeli attraverso iniziative orientate all’up-selling.

In secondo luogo il database marketing permette di acquisire nuovi clienti creando attenzione verso le iniziative della community attraverso un passaparola “cittadino”, non soltanto dal lato del pubblico pagante, ma anche da quello di nuove iniziative commerciali che hanno portato a nuove e interessanti sponsorizzazioni”.

comprensione dei bisogni e delle attese dei clienti

L’attività è stata suddivisa in più fasi. In primo luogo state definite le priorità in termini di creazione di un sistema conoscitivo sui clienti, definizione di un modello di contact management multicanale e identificazione di azioni di fidelizzazione personalizzate sulla base del profilo del singolo cliente. La priorità è stata posta, dunque, sulla comprensione delle necessità e delle attese dei clienti e sulla definizione di servizi idonei a soddisfare tali bisogni.

Come sintetizzato nell’intervista della Ghirada News Antenna3 Nord Est, le attività svolta durante la fase di raccolta dati per la costituzione della Community Biancoverde sono state nello specifico:

al Palaverde circa 10.000 persone
nelle Piazze circa 8.000 persone
nei Centri Commerciali circa 68.000 persone
alle Feste circa 18.000 persone

per un totale complessivo di 104.000 persone intervistate.

la definizione della struttura tecnologica

Solo alla fine di questa fase è stata definita la struttura tecnologica necessaria. Partendo dai dati a disposizione del cliente, sono stati accorpati e normalizzati i database esistenti relativi agli abbonati e ai campus dei settori giovanili delle ultime cinque stagioni agonistiche e i dati provenienti dalla vecchia Ghirada Newsletter, facendo attenzione ad inserire solo coloro che fossero conformi alla nuova legge sulla privacy.

Il database è stato successivamente ampliato con azioni di raccolta diretta di questionari indirizzate al pubblico della provincia di Treviso interessato al Basket.

E’ stato quindi costituito un unico database clienti integrato, all’interno del quale tutte le informazioni relative al singolo cliente sono state convogliate e gestite secondo un modello integrato e scalabile. Le informazioni relative ai clienti erano suddivise in diversi repository, è stato pertanto necessario procedere ad una normalizzazione dei dati per far comunicare tra loro i diversi database.

L’accesso al database avviene in modalità web (con accessi autorizzati su livelli); ciò permette di inserire direttamente nuove anagrafiche e di verificare costantemente i nominativi presenti.

Dalle interviste è emerso qualche dato interessante, come per esempio:

Il 46% ha risposto che non ha mai giocato a basket. Del rimanente 54% che gioca ancora (14%) o che ha smesso (40%), solamente il 6% ha militato in una squadra Benetton.

Il comune di Treviso ha una fetta solamente del 24% sul totale degli “interessati”. Il 29% dei dati appartiene a piccoli comuni. Tra i dati più rilevanti ci sono i 4% di Castelfranco e Ponzano e i 3% di Villorba, Paese e Olmi + San Biagio di Callalta.

il contact center multicanale

In secondo luogo è stato potenziato il contact center multicanale, seguendo logiche proprie del marketing personalizzato, dando valore al singolo cliente considerato nella sua individualità e integrando il database informativo con i dati provenienti dalla Community Biancoverde. Ciò sta consentendo di offrire, da un lato, servizi ad alto valore aggiunto per il cliente (come i risultati delle gare esterne forniti gratuitamente via sms agli abbonati della stagione in corso), dall’altro, di rafforzare le relazioni con i clienti mediante uno scambio bidirezionale di informazioni (come le indagini sulla popolazione di riferimento ottenute grazie ai concorsi a premi indetti con la collaborazione di sponsor, che inoltre hanno visto i vincitori aumentare la visibilità della community con le loro partecipazioni alla trasmissione televisiva Ghirada News TV).

La “potenza di fuoco” comunicativa dell’iniziativa utilizzata anche per lo SPONSOR OF THE DAY e cioè una iniziativa (di grande successo replicata e migliorata anche in altri contesti per oltre 5 anni) che coinvolgesse tutti gli strumenti promozionali a disposizione della Benetton Basket, con l’obiettivo di vendere pacchetti biglietti (carnet) e abbonamenti agli sponsor (introducendo un nuovo canale di revenue), portare la community biancoverde anche off-line coinvolgendola con eventi di interesse cittadino e infine creare un nuovo strumento di sponsorizzazione che andasse ad ampliare la gamma dei servizi offerti, il tutto incentrato su una attività ludica durante l’intervallo della partita che coinvolgesse i tifosi in vero e proprio stile NBA:

  • Palaverde: afflusso medio 3500 persone
  • Sito Internet: 20/25.000 accessi al mese
  • Community Biancoverde Web: 1500 accessi al giorno
  • Ghirada Newsletter: 4000 persone
  • Community Biancoverde Email: 6500 persone
  • Community Biancoverde SMS: 8200 persone
  • Abbonati 2003/04 SMS: 1100
  • Ghirada TV: audience media 20.000
  • Annuncio su quotidiani locali tramite comunicato stampa: tiratura 50.000 copie
  • Eventuali iniziative cittadine

Per un totale di oltre 60000 contatti settimanali!

i risultati della azione di database marketing

A seguito della fase di analisi è iniziata la campagna di comunicazione differenziata per tipologia di “spettatore”. Il tasso di redemption per i due anni in questione si è aggirato attorno al + 8% in fase di campagna abbonamenti e + 15% di pubblico durante la regular season (risultato ottimo in relazione all’andamento di mercato).

Il gradimento di operazioni quali la comunicazione dell’esito delle partite in trasferta al termine delle stesse è stato molto elevato tra gli abbonati.

Attualmente la Benetton basket sta attuando un approfondimento sulla tipologia della propria clientela allo scopo di effettuare nuove strategie mirate alla fidelizzazione degli abbonati e allo studio, nonché al “recupero” degli ex-abbonati.

La community è diventata oltre che naturale fonte informativa, un punto di aggregazione per la popolazione della provincia di Treviso interessata al Basket e anche grazie ad alcune azioni di marketing virale mirate si è espansa fino a raggiungere ad oggi quasi gli 18.000 individui.

Una best practice che rimmarrà nella storia!

Composizione dell’attività SPONSOR OF THE DAY

1. Pre-gara:
Comunicazione dello SPONSOR OF THE DAY per la settimana successiva tramite:

  • Annunci dello speaker al Palaverde (gare precedenti)
  • Pubblicità in TV (Ghirada News TV)
  • Comunicazioni via e-mail alla newsletter e alla community biancoverde
  • Banner promo-redazionale sul sito Benetton basket e sulla community biancoverde
  • Eventuale Evento cittadino
  • Eventuale Distribuzione cittadina.

2. Gara:

  • Gioco personalizzato al Palaverde con Premio messo in palio dallo SPONSOR OF THE DAY (premiazione da effettuare durante l’intervallo). Prevista la presenza di hostess e/o spazi promozionali.
  • Comunicazioni via sms a tutti gli abbonati della community biancoverde del risultato della gara con menzione “servizio offerto dallo …SPONSOR OF THE DAY” con possibilità di estendere la spedizione degli sms a tutta la community.
  • Eventuali copri-sedia personalizzati al Palaverde
  • Eventuale distribuzione gadgets e/o sampling al Palaverde (forniti dallo sponsor)
  • Eventuale mascotte personalizzata al Palaverde
  • Eventuale spazio espositivo interno/esterno al Palaverde

3. Post-Gara:

  • Ghirada News TV: servizio sullo SPONSOR OF THE DAY e sul gioco realizzato durante la gara.
  • Eventuale servizio televisivo aggiuntivo per porre in evidenza gli eventi cittadini realizzati nel pre-gara.

Valutazioni Conclusive:
La visibilità dello sponsor è totale in quanto utilizza strumenti di marketing a 360:

  • visibilità tradizionale prima e dopo del match (tv, radio, giornali) in virtù della trasmissione TV e dei comunicati stampa
  • visibilità on line “mirata” tramite le e-mail e gli sms alla community biancoverde e alla Ghirada Newsletter
  • visibilità diretta al Palaverde grazie al gioco nell’intervallo e a qualsiasi iniziativa aggiuntiva realizzata
  • visibilità cittadina diretta con la possibilità nell’evento pre-gara di raggiungere la popolazione con eventi, sampling, volantini o promozioni di varia natura

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

vuoi definire la tua strategia di prezzo?

NEWS POPOLARI

prototipi deck ain't a game

Habemus deck! I prototipi delle scatole sono arrivati!

I primi prototipi dei deck Ain't a Game sono arrivati! Strumenti pratici che compongono il metodo, per scoprire un nuovo modo di fare impresa. Sono

CASI POPOLARI

francesca mazzoni pesopiuma targeting

E tu, conosci (la tua) Lisa? Il caso Pesopiuma

Il caso Pesopiuma: una micro-impresa con voglia di crescere e raccontarsi contro un canale che voleva solo parlare di prezzo. Nel mezzo, l'incontro con "Lisa"

ARTICOLI POPOLARI

benchmarking

Benchmarking: prima capiamo cos’è e a chi serve…

Il benchmarking: un processo sistematico e continuo per la comparazione delle performance, delle funzioni o dei processi delle organizzazioni allo scopo di superarle