Skip to content

Sperimento ergo innovo: il caso SAC Serigrafia

sac serigrafia sperimentazione innovazione
  • Sperimentare e prototipare, testare e migliorare, sono la chiave per creare strategie dinamiche, che nascono dalla conoscenza del contesto, evolvono con le scelte e si perfezionano con l'esperienza. il caso di Sac Serigrafia: una questione di approccio e di metodo.

Oggi vi racconto il caso di un’azienda familiare: Sac Serigrafia che, con la mia facilitazione e il Business Model Journey, ha imparato come la via verso l’innovazione non consista nel tracciare una strada dritta verso i propri obiettivi, ma piuttosto nel mettere in grado l’azienda e le sue persone di pensare, decidere e agire a seconda dello scenario, dei passi fatti e dei feedback ottenuti.

innovazione: 99% di “e se…” e solo 1% di “wow”

Parliamo spesso di sperimentazione e prototipazione.

Lo facciamo per varie ragioni. La più importante è sicuramente perché è facile innamorarsi della parola “innovazione” e ancora più facile è cominciare a usarla come etichetta universale per qualsiasi cosa facciamo, anche per la frittata alle mele che abbiamo cucinato ieri. Innovare, però, è decisamente un processo complesso, non è limitato a un momento di ispirazione improvvisa. È un flusso, una serie di azioni, prove e riprove, test e controtest.

Si potrebbe dire che l’innovazione è fatta per il 99% di “e se…” e solo dall’1% di “wow”.

Allo stesso modo, si potrebbe affermare che quanto più la sperimentazione e la prototipazione entrano a far parte del nostro approccio abituale, tanto più sono efficaci, soprattutto nel farci fare passi avanti usando la novità, la ricerca e la possibilità come propulsori.

individuare i pattern decisionali

In altre parole, o ancora meglio, per usare le parole di Paolo Santi, Amministratore e Vicepresidente di Sac Serigrafia una delle 10 aziende che si sono raccontate nel  libro  “People branding: 10 leggi e 10 casi per imprese in via di innovazione” edito da Franco Angeli:

“I poster del Business Model Journey ci hanno agevolato le prese di decisioni. Noi li abbiamo fatti nostri e ora non andiamo più random. Li abbiamo lasciati attaccati perché li consultiamo e nei momenti critici diventano utili per individuare i pattern decisionali”.

creare strategie dinamiche: la sfida di sac serigrafia

Sperimentare e prototipare, testare e ritoccare, applicare e migliorare, sono per il metodo la chiave per creare strategie dinamiche, che nascono dalla conoscenza del contesto, evolvono con le nostre scelte e si perfezionano con la nostra esperienza. Rendere questo approccio un modus operandi aiuta certamente a continuare a farlo, trasformando il processo in un “circuito virtuoso”. Indipendentemente da quali siano i nostri obiettivi.

Sempre citando Paolo Santi di Sac Serigrafia:

“La prototipazione sta nell’aver adattato la mia visione a quella del mio interlocutore e nel farlo sempre” .

È in quel “farlo sempre” che sta la chiave. Sia che si tratti di un’azienda che fattura milioni di euro e che ha scelto di rivoluzionare il suo approccio ai clienti (e di continuare a farlo). Sia che si tratti di modi “innovativi” per preparare una frittata.

Copy Credits Marcello Vignola.

EVENTI POPOLARI

Corso Customer Experience 2016

Capire il cliente e innovare con la Customer Experience

Un corso pratico per definire un’offerta di valore partendo dall’analisi del comportamento d’acquisto, dai bisogni e dalle aspettative dei clienti.

CASI POPOLARI

bizen srl customer experience journey map

Il cliente al centro perché ogni fine è già un inizio: il caso Bizen

Nel percorrere l’esperienza del cliente si passa attraverso emozioni, attività ed obiettivi, e per il Momento Medaglia che può trasformare il cliente in un advocate e facilitare il passaparola, stella polare di ogni addetto marketing. Il caso Bizen

ARTICOLI POPOLARI

nonna vieni che ti spiego cos'è un business model

Nonna, vieni che ti spiego cos’è un Business Model

Il business model (in italiano modello economico) è uno strumento che serve per descrivere e pianificare come far funzionare un’azienda dal punto di vista economico.

NEWS POPOLARI

Presentazione Libro People Branding 5 maggio 2017 Unindustria Treviso

La prima presentazione del libro People Branding

Prima presentazione del libro "People Branding: 10 leggi e 10 casi per imprese in via di innovazione"! A Treviso, alle 17:30, il 5 maggio. Per conoscere le storie degli imprenditori protagonisti del libro e sperimentare il Business Model Journey. Non mancare!

Strategie di Prezzo

flow deck Business Model Journey
1. Qual è la qualità percepita del tuo prodotto, servizio, brand da parte del tuo cliente?
2. Quanto sensibili sono i tuoi clienti alle variazioni di prezzo?
3. Come si muove (oggi) il tuo mercato?
4. Che ruolo hai nel (tuo) mercato?
5. Il tuo prodotto o servizio in quale fase del ciclo di vita è?

Attenzione, è un questionario che serve per ragionare: usalo responsabilmente!