Skip to content

UNICITÀ E DIFFERENZIAZIONE

DESCRIZIONE DELLA SFIDA:

UNICITÀ E DIFFERENZIAZIONE

(E DEGLI STRUMENTI UTILI PER AFFRONTARLA)

Il vantaggio di differenziazione è una delle due tipologie di vantaggio competitivo individuate da Michael Porter e rappresenta l’obiettivo della strategia di differenziazione. Secondo lo stesso Porter:

“un’impresa si differenzia dai suoi concorrenti quando fornisce qualcosa di unico, che abbia valore per i suoi acquirenti al di là della semplice offerta di un prezzo basso.”

Affinché un prodotto sia differenziato quindi occorre che sia in qualche modo unico, abbia cioè caratteristiche reali o percepite non riscontrabili negli altri prodotti presenti sul mercato, e che tali caratteristiche rappresentino qualcosa per cui i clienti siano disposti a pagare.

Dovendo la strategia identificare e risolvere le questioni connesse alla generazione del vantaggio competitivo e al suo mantenimento è fondamentale prima di tutto comprendere da cosa è influenzato: da un lato ci sono i cambiamenti endogeni, ovvero interni all’azienda; dall’altro lato i cambiamenti esogeni, esterni alla stessa (e la capacità dell’azienda di reagire e anticiparli).

SSWWOT DECK
Sswwot
FLOW DECK
Flow

Qualche strumento utile Ain’t a Game perr l’unicità e differenziazione in termini di analisi del contesto competitivo:

  1. lo Sswwot deck;
  2. il Flow deck.
 

Nello specifico:

Lo Sswwot Deck permette di identificare i punti di forza e debolezza dell’azienda, di valutare opportunità e minacce e di analizzare la sua ecologia, intesa come la rete di clienti, fornitori e partner.

Il Flow Deck consente di mappare e comprendere le cause e gli effetti a livello finanziario delle scelte in termini di struttura dei costi, flussi di ricavi e strategie di pricing.

SEGMENTATION DECK
Experience Journey
AFFINITY DECK
Experience Journey
EXPERIENCE JOURNEY DECK
Experience Journey
PROPOSITION JOURNEY DECK
Proposition Journey
legacy orizzontale
Peoduct

Qualche strumento utile Ain’t a Game per l’unicità e differenziazione in termini di proposta di valore:

  1. il Segmentation deck e l’Affinity deck;
  2. l’Experience Journey deck;
  3. il Proposition Journey deck.
  4. il Product deck.
 

Nello specifico:

Il Segmentation Game permette una segmentazione qualitativa basata su comportamenti, bisogni, aspettative e paure dei propri clienti. Il risultato è l’identificazione, all’interno di una categoria, di tipologie differenti per modalità di scelta, preferenze relazionali e aspirazioni.

L’Affinity Deck consente di comprendere cosa è importante per i propri clienti e cosa vi è dietro le loro scelte, presupposto per trovare nuovi modi per far crescere il proprio business, creando prodotti e servizi innovativi che portino valore reale al cliente finale.

L’Experience Journey Deck è il primo passo per la creazione e/o ridefinizione di una proposta di valore efficace. Rivivere, o ripensare, ogni momento della relazione con i clienti o partner attraverso un viaggio “nelle loro scarpe”, per comprenderne e migliorarne punti critici e punti chiave.

Il Proposition Journey Deck consente di scomporre e comprendere la propria offerta e i suoi livelli (essenziale, ampliata ed effettiva), analizzando dove e come aggiungere valore nei punti di contatto con i propri partner o clienti. L’obiettivo è creare un’offerta di valore unica e su misura.

Il Product Deck consente di ideare un nuovo prodotto o servizio considerando gli utenti e i clienti con le loro esigenze, la funzionalità e il design del prodotto o servizio e l’interazione dell’utente. È utile per calare la value proposition ad un livello più pratico senza trascurare i KPI.

SCOPRI LE AZIENDE
CHE HANNO AFFRONTATO QUESTA SFIDA

(approfondisci la loro esperienza diretta)
ca de memi segmentazione dei clienti

Un nuovo approccio alla segmentazione dei clienti: il caso Ca’ de Memi

Da una nuova segmentazione dei clienti a nuove scelte imprenditoriali: il caso Ca’ de Memi. La storia di una piccola impresa che impara a trasformare i suoi valori in idee commerciali.
Leggi tutto

SE ANCHE TU HAI BISOGNO
DI AFFRONTARE QUESTA SFIDA

CONTATTAMI